Lavorazioni

 

Progettazione e realizzazione

Nel laboratorio Matteo Pontoni i gioielli possono essere progettati insieme al cliente. L’idea e il gusto prendono forma attraverso creazioni personalizzate ed esclusive, capaci di soddisfare anche i desideri più originali.

Le creazioni Matteo Pontoni sono interamente realizzate a mano attraverso l’uso di strumenti artigianali che consentono di ottenere, con ingegno e pazienza, tutte quelle forme necessarie per valorizzare i più raffinati abbinamenti di materiali, e farne così un pezzo unico.

 

Restyling

Grazie alla conoscenza delle diverse tecniche sarà possibile modificare, smontare o rimodellare gioielli già in vostro possesso secondo un gusto attuale, per poter ridare vita a qualcosa che da tempo forse giaceva dimenticato e ottenere così oggetti nuovi dal design originale attraverso l’impiego dei vostri materiali preziosi.

 

Incastonatura

Si eseguono Incastonature e Incassature di qualsiasi pietra preziosa e semipreziosa attraverso le diverse tecniche (granette, pavè, griffe, battuto, binario).

Su appuntamento, si effettuano incastonature di pietre in presenza del cliente.

 

Incisioni

Si realizzano inoltre incisioni a mano di stemmi araldici, loghi, firme autografe, monogrammi su qualsiasi supporto come anelli, bracciali, vassoi, posate, argenteria, targhe, ecc.

Incisione a mano del “sigillo” rappresentante lo stemma di famiglia utilizzato per la cera lacca.

Incisioni a mano di disegni su lastra d’argento.

 

Infilatura

Infilatura su misura di qualsiasi tipo di perle, coralli e pietre in genere, con o senza nodi.

Reinfilatura, pulitura e riparazione di collane antiche o moderne che hanno bisogno di manutenzione.

 

Diamanti certificati

I diamanti utilizzati nelle creazioni Matteo Pontoni sono certificati da HRD, IGI, GIA che ne garantiscono l’autenticità riconosciuta a livello internazionale e la qualità in termini di peso (Carat), colore (Color), grado di purezza (Clarity), taglio (Cut): proporzione, simmetria e finitura (politura) e fluorescenza della pietra.